PSICOTERAPIA FAMILIARE

La famiglia rappresenta uno dei più importanti contesti in cui è inserito un individuo…

Psicologa Monica Mammoliti psicoterapia familiare

La psicoterapia familiare è una psicoterapia psicologica che affronta la famiglia come un sistema vivente e pone l’attenzione sulle relazioni tra i suoi membri.

La terapia familiare nasce come nuovo punto di vista per la comprensione del comportamento, in particolare psicopatologico, negli anni ’50 prima negli Usa poi in altri paesi.

La famiglia rappresenta uno dei più importanti contesti in cui è inserito un individuo, anche se non è l’unico, ma rimane quello fondamentale per quanto riguarda l’investimento emotivo. La famiglia è un sistema in cui i suoi appartenenti sono interdipendenti, le azioni di uno hanno conseguenze sugli altri.

E’ importante capire quali sono le relazioni tra i membri di una famiglia, come si comunica. Quando uno dei componenti presenta un disagio, questo può essere visto come il sintomo di qualcosa che non “funziona” bene sia a livello psicologico soggettivo che a livello relazionale.

Ogni famiglia si può trovare ad affrontare problemi e difficoltà legate alle diverse fasi del proprio ciclo di vita: nascita dei figli, scolarizzazione dei bambini, crisi coniugali, adolescenza, pensionamento; o problemi rispetto ad eventi più imprevisti come lutto, cambiamento di lavoro, separazioni…

La terapia diventa uno strumento per affrontare il disagio e trovare nuove strategie comportamentali; è un’opportunità per capire quali sono gli aspetti relazionali e comunicativi nella famiglia meno funzionali e trasformali in modalità portatrici di cambiamento.