PSICOTERAPIA DI COPPIA

Per tutte le coppie che hanno bisogno di un aiuto per trovare nuovi modi di comunicare.

Psicologa Monica Mammoliti psicoterapia di coppia

Ogni coppia ha la sua storia, le sue regole, i suoi equilibri. La coppia è formata da due individui che interagiscono e comunicano.

Considerando gli eventi della vita che possono capitare (dal cambiamento di lavoro, alla nascita dei figli, ai tradimenti,…) in tutte le coppie può succedere che si incrini il proprio equilibrio e questo può portare alla nascita di conflitti. Se la coppia ha un buon livello di comunicazione e di flessibilità riesce a trovare il modo di ristabilire nuovi equilibri; ma se la coppia è “disfunzionale”, cioè la comunicazione non funziona, il superamento della crisi è compromesso.

La psicoterapia di coppia è utile a quelle coppie che hanno bisogno di un aiuto per trovare nuovi modi di comunicare, di relazionarsi e di messa a punto di nuovi comportamenti più funzionali.

In alcuni casi, il percorso terapeutico potrebbe anche portare la coppia alla consapevolezza che la soluzione del conflitto consista nella separazione. In questo caso si può procedere con un lavoro di accompagnamento alla separazione, utile soprattutto con la presenza di figli.