DISTURBI DELL’UMORE

Disturbi che causano una compromissione delle funzioni fisiche, sociali e delle capacità lavorative di un individuo.

Psicologa Monica Mammoliti disturbi dell’umore

La tristezza e l’euforia fanno parte della vita quotidiana, sono risposte emotive dell’uomo ad eventi specifici. La tristezza o depressione ‘normale’ insorge in seguito a sconfitte, delusioni, lutti, separazioni,…. L’euforia è ‘normalmente’ legata al successo e al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Si parla di depressione patologica o mania quando la tristezza o l’euforia sono eccessivamente intense, pervadono l’individuo oltre l’insorgere dell’evento stressante o quando non esiste un fattore stressante.

Queste forme di disturbo psicologico causano una compromissione delle funzioni fisiche, sociali e delle capacità lavorative di un individuo.

I sintomi che si manifestano sono: umore depresso per quasi tutto il giorno, incapacità di trarre piacere da attività precedentemente soddisfacenti, senso di fatica che accompagna le attività quotidiane, senso di colpa, mancanza di autostima, mancanza di speranza, pensieri di suicidio, sonnolenza, ridotte capacità di attenzione, calo del desiderio sessuale, risvegli notturni anche angosciosi, inappetenza o aumento di assunzione di cibo.